giovedì 2 aprile 2009

La nostra impronta sul mondo

Come spunto dalle riflessioni scaturite dal post precedente voglio lanciarvi una innocente sfida.
Non abbiamo idea di quanto il nostro impatto sia forte sul nostro pianeta perché viviamo con uno stile di vita che ci è familiare e difficilmente ci viene da pensare che sia sbagliato o eccessivo.
C'è un sito che ci aiuta a comprendere quanto sia rilevante la nostra "impronta" sul pianeta

Calcola la tua impronta

Cliccando sul link potrete sperimentare di quanti pianeti ci sarebbe bisogno se tutti consumassero le risorse che consumate voi. Io personalemnte sono rimasto stupito del mio risultato:
2,2

Se tutti utilizzassero le risorse come faccio io ci vorrebbero 2,2 terre per sostenermi...la cosa mi fa molto riflettere e farò il possibile per ridurre immediatamente il mio impatto sul globo.
Provate anche voi; è divertente e vi prenderà soltanto pochi minuti.
Dopo postate un commento col vostro risultato e cerchiamo di ragionarci insieme.
Ciao.

5 commenti:

  1. accidenti! 2.3 ... non so quanto il calcolo sia affidabile, ma certamente si capisce che ancora siamo ben lontani dall'essere ecocompatibili.

    bell'idea e bel link...
    Ragazzi, chi può si sbrighi a impiantare pannelli solari sul tetto di casa! è ecologico ed è anche un investimento niente male!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono rimasto perlplesso dal risultato ma sono convinto che sia molto vicino all'essere corretto.
    Ora dovrò fare un post sui cost/benefici di impiantare pannelli solari :)
    O magari sulle case ecocompatibili.

    RispondiElimina
  3. Ho inviato una richiesta di preventivo per un impianto fotovoltaico da 1 kilowatt/ora a 3 aziende tramite il sito:
    preventivi-fotovoltaico.it
    Stiamo a vedere :)

    RispondiElimina
  4. Evvai!! Ho fatto 1,9 pianeti... sembrerebbe ancora un po' troppo :( Dovrei tornare a casa mia per abbassare ulteriormente la media...

    Complimentoni per il blog!!

    RispondiElimina
  5. Anche io ho fatto 2,2! Credevo di far meno ma si può sempre migliorare. Avete visto il Bangladesh? o,3! Anche se è vero che più povero sei e meno possibilità hai di inquinare.
    Impegnamoci dai, ci vuole poco!

    RispondiElimina