venerdì 23 ottobre 2009

Individualismo sfrenato

Quando poi vi fermate fate un fischio!

Sempre più spesso mi accorgo che intorno a me si sta tenendo una corsa sfrenata; che già a me piace camminare.
Una corsa verso l'affermazione personale, a tutti i costi, nell'ambito che si è scelto (?).

E non c'è famiglia, non c'è amore che tenga: si insegue il successo personale e basta. Con questo non sto e non voglio generalizzare ma è una situazione che mi capita sovente di notare. Sono un forte sostenitore della tolleranza e qualsiasi scelta di norma la accetto senza troppe smorfie ma non posso esimermi dallo scrivere che si sta esagerando.

Avrò una visione antiquata delle cose ma credo che circondarsi di persone alle quali si vuole bene (e che possibilmente ricambiano) sia notevolmente più importante di essere dirigente di questa o quella azienda.
Non dico che non si deve cercare una carriera o chincaglierie simili; per carità ognuno faccia ciò che crede. La cosa astrusa è che si da spesso maggior valore al lavoro e al denaro rispetto a quello che si da ad un rapporto personale, che andrebbe coltivato in modo naturale.

A volte addirittura si preferisce trasferirsi per un'opportunità di lavoro mollando magari la famiglia e gli amici per una prospettiva di soddisfazione puramente personale (spesso la patetica scusa è: mi farò altri amici là)

La ricerca della felicità è un fatto complesso e comprende la soddisfazione personale ma io credo sia un insieme di fattori e non la raggiunta dell'apice in una sola.

1 commento:

  1. Stavo ragionando sul tema in questo primo mese di semi vita a Milano e ti dirò che ho iniziato a cercare bandi per fare il guardia boschi in qualche parco naturale.
    La cosa che mi scnvolge un po' è che molta gente con cui sto a contatto tutto il giorno non vive ora pensando di accumulare ricchezze per la loro bella vecchiaia.
    Mi fa tristezza che ci si privi della vita al presente per pensare al futuro, dando sempre per scontato che ci sia.
    Purtroppo nessuno ragiona sul fatto che quello che si è e si ha è solo il PRESENTE.

    RispondiElimina